Inserito in: Acquagym
25/10/2011

Acquagym: gli attrezzi specifici per allenarsi al meglio

Autore: MaVi Paiella
I movimenti che si svolgono durante una lezione di Acquagym ricalcano in parte gli stessi che le varie attività del fitness propongo, ma il fatto che vengano eseguiti in acqua richiede uno sforzo maggiore a causa dell'attrito, favorendo così l'efficacia del moto ed aiutando ad ottenere risultati visibili in meno tempo.

L'Acquagym si può praticare senza particolari attrezzature, ma negli anni per intensificare l'esercizio sono stati progettati alcuni attrezzi che grazie alla loro funzionalità aumentano i benefici di particolari movimenti svolti in acqua.

Parte di queste attrezzature ricordano anche nei nomi gli attrezzi che abitualmente troviamo in palestra, ma la loro pecurialità, al di là della forma di alcuni, è che sono fatti in materiali particolari: eva espansa, polietilene, lattice.

Di seguito una lista dei principali attrezzi per Acquagym:


Cavigliere: questi attrezzi sono utili per gli esercizi come la corsa, il potenziamento e la riabilitazione degli arti inferiori; inoltre facendo particolari esercizi ad hoc aiutano la tonificazione dei glutei.

Acqua Belt: questo attrezzo è concepito per favorire e mantenere la posizione eretta in acqua , con speciale prolungamento sulla zona lombare per creare un supporto durante gli esercizi. si tratta di una cintura che può avere differenti forme, fatta in prevalenza di polietilene.

Kik Boxing: proprio perchè alcuni esercizi dell'acquagym ricalcano quelli della box, sono stati riprodotti dei manubri manubri ideali per esercizi per le braccia e la parte superiore del corpo.

Step: questa pedana è specifica per l’allenamento cardiovascolare (aumenta il battito cardiaco e gli atti respiratori) con conseguente maggior dispendio di calorie.

Elastico: gli elastici sono ottimi per lavorare gambe, glutei, interno ed esterno cosce. In alcuni esercizi vengono usati anche per tonificare i muscoli delle braccia della parte alta della muscolatura del dorso.

Smile Hand: sono attrezzi specifici per un lavoro intenso e mirato della parte anteriore e posteriore del busto. Hanno una divertente forma simile allo “smile” e vengono spesso utilizzati in acqua anche per definire gli addominali obliqui.
Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

GLI ULTIMI COMMENTI
Seguici su Facebook