Inserito in: Alimentazione
28/02/2012

Le "app" che ti aiutano a restare in forma

Autore: Giorgia Prisco

Se state facendo una dieta (o avete intenzione di iniziarne una) dovete districarvi tra carboidrati, grassi e proteine, vi suggeriamo allora un paio di applicazioni Android e Apple utili per semplificare il conteggio delle calorie e tenere traccia di cosa mangiate. Potrete così valutare le abitudini alimentari e raggiungere il peso forma  rispettando lʼintroito calorico e la ripartizione dei macronutrienti.

In ogni caso, prima di cominciare qualunque dieta consultate un nutrizionista o un medico. E ricordate sempre che per stare in forma c'è bisogno anche di sport, per cui, oltre ad assumere abitudini alimentari corrette, cominciate a muovervi. Bastano 3 sessioni di allenamento a settimana per risvegliare il corpo e garantire un buon livello di allenamento.

Se siete alla ricerca di attrezzature sportive, visitate il sito di Faress.com, il grande portale di e-commerce che vende articoli per tutti gli sport a prezzi imbattibili. 


iFood Lite

Nell' App Store trovate iFood Lite, la versione gratis di iFood: Calcolo Calorie, l’applicazione, disponibile per iPhone, iPod touch e iPad, aiuta l’utente a tenere traccia dell'assunzione e del consumo di calorie.
In base a dati come l’età, l’altezza e il livello di attività fisica, l'app calcola preciso il peso ideale dell’utilizzatore.

Il database dell'applicazione contiene:
 

  • 1700 schede alimentari con i dettagli di un determinato piatto;
  • 150 attività sportive per sapere quante Kcal si consumano in un’ora.


Il punto di forza di questo programma è che, una volta scaricata, non è richiesta connessione alla rete perché tutte le informazioni necessarie al funzionamento sono contenute nel database interno.

La versione iFood Pro (a pagamento) genera dei grafici sullʼandamento del peso corporeo e permette di condividere i progressi su Facebook.


Contacalorie di FatSecret

Nell'Android Market sono disponibili decine e decine di conta calorie gratuiti, ce ne sono anche per gli amanti del  fast food (forse manca solo quella per gli appassionati di integratori alimentari), abbiamo provato per voi Contacalorie di FatSecret (disponibile anche per iPhone e Blackberry). 

Il Contacalorie è semplice da usare e possiede diversi strumenti per tenere traccia delle calorie:
 

  • diario per pianificare e tener traccia di cosa si mangia;
  • diario per monitorare l'attività fisica;
  • calendario della dieta per monitorare le calorie consumate;
  • diario per i progressi.


Se sincronizzate l'account online, inoltre, potrete accedere alle informazioni ovunque e con qualsiasi dispositivo.

I punti di forza di questa applicazione sono la scelta rapida per trovare le calorie e le informazioni nutritive dei cibi,  delle marche e dei ristoranti preferiti e lo scanner per il codice a barre dei cibi.



Voi quale app ci consigliate per il calcolo del consumo delle calorie?

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenti dei lettori
29/2/2012 10:35
Commento di Fabio


Io utilizzo Adidas MiCoach per tracciare gli allenamenti di corsa con il GPS. E' estremamente ben fatto e consente di organizzare anche i propri allenamenti a lunga durata, con statistiche dettagliate dal giorno zero.
1/3/2012 11:24
Commento di Sandra


Io uso Run Keeper quando vado a correre, attraverso il GPS tiene traccia del percorso e memorizza dati, tipo quanto dura l'allenamento, la velocità ecc ecc. E poi volendo puoi memorizzare i dati sul sito dell'app (ma io non l'ho mai fatto).
Per le calorie io uso iFood!!! :)
1/3/2012 11:38
Commento di Paola


Provate "Calcolo zona" è utilissima se fate la Dieta a Zona. Ci sono molti alimenti e si possono salvare i blocchi zona preferiti.
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

GLI ULTIMI COMMENTI
Seguici su Facebook