Inserito in: Combattimento
27/02/2012

Boxe femminile novità a Londra 2012 (ed è già polemica)

Autore: Giorgia Prisco

Guantone da boxe

Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi assisteremo ad una gara di boxe femminile, una delle più significative novità dei giochi.
La decisione è stata presa già da qualche mese ma è recente la polemica sulla divisa da indossare sul ring.

La Federazione Mondiale di Pugilato ha infatti stabilito che le atlete dovranno indossare delle gonne, come le colleghe tenniste, al posto dei classici pantaloncini da boxe. Una decisione che non è piaciuta a tutte le atlete, la squadra polacca considera la nuova divisa "elegante e femminile" ma la campionessa del mondo di pugilato femminile, Katie Taylor, ha dichiarato:


"Non la voglio indossare, tutto qui. Credo che sia vergognoso che ci vogliano obbligare a indossare queste mini-gonne. Perché non possiamo indossare i pantaloncini come gli uomini? Non voglio indossarle, non metto mini-gonne nemmeno quando esco la sera. Figuriamoci su un ring".


Dello stesso parere l’inglese Nicola Adams: “La boxe è sempre stata in pantaloncini corti. Non vedo perché dovremmo indossare delle gonne solo perché siamo donne".
 

Shorts o gonna? Gli inglesi ci scommettono

Shorts o gonna: gli inglesi, è noto, scommettono su qualsiasi cosa (matrimoni regali compresi), non potevano quindi esimersi da scommettere sull'argomento "dress code olimpico".

La maggioranza dei britannici ritiene che le atlete abbiano diritto di scegliere cosa indossare, e sull’argomento l’Associazione dilettantistica (Aiba) si riunirà a breve, ma nel frattempo i bookmakers danno l'ipotesi gonnellino non obbligatorio nelle gare olimpiche di boxe femminile a 1,04 (l'obbligatorietà è data al 9,00). Quotata anche la possibilità che le atlete si rifiutino di gareggiare a Londra 2012, a causa del gonnellino, offerta a 15,00.

 

Calendario e programma Pugilato alle Olimpiadi 2012 di Londra.


Gli incontri di pugilato si svolgeranno dal 28 luglio 2012 al 12 agosto 2012, sede di gara: London Excel.

Le finali di pugilato femminile si concentreranno tutte il 9 agosto a partire dalle 17:30 (ora italiana). Si disputerà solo la finale per la medaglia d'oro perché nella boxe i perdenti delle due semifinali si aggiudicano entrambi la medaglia di bronzo. Le finali di pugilato maschile si disputeranno l’11 e 12 agosto.

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

GLI ULTIMI COMMENTI
Seguici su Facebook