Inserito in: Fitness
08/10/2012

Il trekkmill: sul tapis roulant come in montagna

Autore: Giorgia Prisco

C'è un libro bellissimo che si chiama "Il mondo a piedi. Elogio della marcia", scritto dal filosofo David Le Breton, che descrive il vantaggio ed il godimento del procedere a piedi. Se si viaggia a piedi, o se più semplicemente si passeggia, si osserva il mondo da un'altra prospettiva: le cose sono attorno a noi, sopra di noi e sotto i nostri piedi, e le viviamo sulla nostra pelle, vi siamo immersi pienamente. L'esperienza acquista un valore più profondo ed alto, perché tutto intorno a noi può toccarci e colpirci.
L'elogio del viaggio a piedi ha - secondo me - un significato ancora più profondo quando questo viaggio si compie nella serena solitudine della montagna, laddove non esiste più nulla se non paesaggio. Servono costanza, fermezza e forza di volontà per salire. ecco perché il trekking non è solo uno sport ma un habitus mentale.

Alcuni anni fa, un gruppo di appassionati di trekking decide di creare un programma di allenamento indoor che prepari il fisico e lo spirito alla montagna. Dallo sforzo di questi trekker nasce il Trekmill, una disciplina che riproduce indoor le andature ed i sentieri che si sperimentano durante una camminata in montagna.

Una sessione di allenamento di Trekkmill si svolge su un tappeto per certi aspetti simile al tapis roulant magnetico, sul quale il nastro si aziona grazie alla forza delle gambe e non mediante un motore elettrico. L'andatura è data da un istruttore certificato, che suggerirà alla classe il passo da seguire, la respirazione, l'inclinazione del tapis roulant ed il movimento delle braccia. La lezione può svolgersi anche con l'accompagnamento di una musica rilassante.
Grazie alle caratteristiche del tapis roulant magnetico, alle diverse tipologie di passo ed andatura ed all'inclinazione scelta, il Trekkmill riesce a riprodurre le caratteristiche e le difficoltà di un sentiero di montagna. Per questo motivo, il Trekkmill è lo sport adatto ai trekker ed agli appassionati di escursionismo. Al tempo stesso, però, il Trekkmill è uno sport adatto anche a chi non ha mai praticato trekking ma desidera mettersi alla prova, migliorare la propria forma fisica con la camminata e ritrovare l'armonia tra corpo e spirito. 

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

GLI ULTIMI COMMENTI
Seguici su Facebook