Inserito in: Alimentazione
08/02/2012

Gli integratori proteici fanno male?

Autore: Giorgia Prisco

Costruire i muscoli.

Gli integratori alimentari vengono spesso assunti da chi pratica sport in modo intensivo o da professionisti che desiderano aumentare la massa muscolare e le prestazioni sportive. Gli utilizzatori di integratori sportivi spesso sono body builder, wrestler, appassionati di manubri e bilancieri o atleti di sollevamento pesi.

 

La quantità di proteine necessaria per una persona adulta è di circa 1,8-2 grammi/kg di peso corporeo o l'equivalente del 18-22% dell'apporto energetico quotidiano.

Gli integratori sportivi non hanno controindicazioni specifiche sono però sconsigliati nei casi di patologie renali, problemi al fegato, in gravidanza e al di sotto dei 14 anni.

 

I vantaggi degli integratori proteici sono molteplici. Oltre alla facilità di assunzione e alla rapida digeribilità, a differenza di altre modalità di assunzione di proteine (come la carne insaccata o l'abuso di carne "rossa") non incidono in modo significativo sui livelli di colesterolo e sull'apporto di grassi saturi.

 

Un esempio di assunzione salutare di integratori è rappresentato da uno spuntino a base di proteine del siero di latte e una porzione abbondante di frutta. Un abbinamento di questo tipo è preferibile a un panino preparato con insaccati, spesso ricchi di nitriti e nitrati (oltre che di grassi saturi) e "nemici della linea".

 

Quando è consigliabile assumere gli integratori?
Quando risultano più efficaci?

 

Come per qualsiasi altro alimento, è sconsigliabile l'assunzione di integratori di proteine poco prima o durante l'esercizio fisico per evitare il sovraccarico dell'apparato digerente.

 

Alcuni studi hanno dimostrato che, nelle prime due ore dalla fine di un allenamento, assumere integratori di proteine, associati a carboidrati, incide molto sull'incremento dei valori plasmatici di insulina e stimola l'ormone della crescita che determina la sintesi proteica muscolare (con il conseguente aumento della massa).

 

Gli integratori alimentari non fanno male, se assunti in modo moderato e a fronte di una dieta bilanciata e ricca di tutti i nutrienti necessari per il corpo umano, favoriscono il dimagrimento e l'aumento della massa muscolare.

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