Inserito in: Combattimento
15/11/2011

Kick Boxing: calci, pugni e benessere

Autore: Giorgia Prisco

didascalia 2

Chi l'ha detto che la boxe è uno sport solo per uomini? Non lasciatevi incantare dalle gentili donzelle che vedete in palestra, pronte ad allenarsi; ormai le tecniche di pugilato sono appannaggio anche del gentil sesso e ne è un esempio il proliferare di iscrizioni al femminile soprattutto per quella che è la Kick Boxing.

La Kick Boxing fa parte della schiera delle discipline sportive, ispirate alle arti marziali orientali, ma trae le mosse anche da alcune caratteristiche del pugilato moderno, soprattutto per quel che concerne l'utilizzo dei guantoni ed alcune tecniche basilari.

I tipi di Kick Boxing, dal Giappone agli USA.

Esistono fondamentalmente due tipi di Kick Boxing: il primo nasce in Giappone negli anni Sessanta e si diffonde negli USA. come Japanase Kick Boxing. Il secondo, di cui il Full Contact è il progenitore, racchiude tre discipline: il Semi contact, il Light Contact ed il Full Contact.

In Italia il Kick boxing inizia ad approdare nelle palestre intorno agli inizi del 2000, complici anche le numerose testimonianze dal mondo vip che hanno promosso questa pratica fino a noi, dagli Usa. Seguaci del Kick boxing sono infatti le attrici Michelle Pfeiffer e Jody Foster, che sono anche testimonials di questo sport al femminile. ciao chiara grazie per il riscontro positivo, sono veramente contenta dell'esito dei nostri colloqui perchè credo che una collaborazione con voi rappresenti in maniera concreta yìuna ottima opportunità di crescita per me. ho letto attentamente la proposta e volevo chiederti delle delucidazioni solo per poter fare delle valutazioni personali: la data di inizio della collaborazione è prevista

Le mosse del Kick boxing

Il Kick boxing è una tecnica che si basa su calci, pugni e spazzate, sistemi di combattimento totali anche se non hanno le prese corpo a corpo. Queste tecniche nascono per essere efficaci sistemi per la difesa personale, soprattutto per chi non ha tempo e pazienza di imparare un'arte marziale con tutti i suoi contenuti storici, filosofici e culturali.

Gli atleti adottano un abbigliamento specifico composto da un paio di pantaloni lunghi e una maglietta (nel semi-contact, nel light-contact e nel full-contact, dove combattono a petto nudo),oppure un paio di pantaloncini (nel kick-light e nel low kick, dove combattono a petto nudo) ed alcune protezioni: casco da gara, guantoni omologati, paratibie, paradenti, calzari protettivi, conchiglia per i maschi e corpetto protettivo per le donne.

Questo sport è adatto a tutti perchè gli allenamenti si basano innanzitutto su un'attenta preparazione fisica; solitamente gli appassionati puntano all'agonismo, ma il Kick boxing può essere praticato anche semplicemente come sistema di difesa personale o attività di fitness che aiuta a scaricare lo stress.
 

 

Approfondimenti commerciali

Articoli sportivi per Kick Boxing sul sito di Faress - Specialisti nello Sport
Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

GLI ULTIMI COMMENTI
Seguici su Facebook