Inserito in: Alimentazione
25/10/2011

Mood Food: la dieta che fa bene sia al corpo che alla mente

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Quante volte pronunciando la parola dieta il vostro viso ha di colpo perso il sorriso e lo sguardo si è incupito? Sono finiti i tempi in cui magrezza faceva rima con tristezza, da oggi c'è il "Mood food", la cucina del buonumore che promette un fisico da urlo e tanta spensieratezza in più.

Il tempo ci aiuterà a capire se questo nuovo modo di accostare gli alimenti è solo una moda passeggera e molto glamour, o se siamo di fronte ad un vero e proprio rimedio per contrastare malumore e stress anche a tavola; intanto sul web non si parla d'altro che della dieta del buonumore e del libro "In the Mood for food" di Jo Pratt, food writer di successo ed eccelso chef promotore del mangiar sano.

Ma quanto c'è di nuovo in questo nuovo stile culinario? Che la cioccolata fosse un ottimo antidepressivo lo sanno bene le milioni di donne lasciate o tradite che sfogano le loro sofferenze amorose, consolandosi con barrette e cioccolatini; ma il "Mood food" non è solo una panacea per il mal d'amore, bensì una vera e propria rivoluzione nel modo di pensare gli alimenti.

Associando una determinata pietanza ad uno stato d'animo particolare, valorizzando le virtù terapeutiche di alcuni cibi nutritivi, dal pesce alla cioccolata fondente fino alle lenticchie, il "Mood food" si propone come il rimedio naturale per far tornare il buonumore e magari perdere anche qualche chilo in più, mangiando in modo sano.

Ecco dunque una lista di alimenti che promettono di far tornare il sorriso:

Pollo, salmone, broccoli, fagioli e manzo sono solo alcuni degli alimenti ricchi di vitamina B12 così come il fegato, che aiuta a prevenire i disturbi dell'umore e del sistema nervoso centrale, e le lenticchie, che sono considerate un potente anti depressivo.

Nelle nostre tavole non deve mancare per ritrovare il sorriso, la vitamina C, la vitamina D ed il Selenio.

Per la frutta, e' ottimo scegliere l'uva (contiene il resveratrolo, antiossidante), la banana, eccellente per lo stress, perche' contiene dopamina (l'ormone del piacere) e vitamina B6, e anche un consumo quotidiano di agrumi (come limoni e arance).

Inoltre per mantenere alto l'umore è da tempo indicato il consumo regolare di pesce, salmone e sardine, ricchi di Omega3. Questi acidi è stato infatti riscontrato sono poco presenti soprattutto in quei soggetti che presentano segni di depressione; via libera dunque a grandi scorpacciate di pesce anche di inverno.

Secondo gli esperti di "Mood food" in ultima analisi ancora una volta troviamo la conferma che la cioccolata fondente apporta una vera e propria sferzata di euforia da parte di chi la consuma merito dei suoi componenti dalla forte azione antidepressiva la caffeina e la feniletilamina.
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