Inserito in: Benessere
29/02/2012

Fare sport per dimagrire, serve davvero?

Autore: Giorgia Prisco

Jogging al parco

Fare sport fa dimagrire?
Bere molta acqua aiuta a mantenere la linea?
Più si suda più si perde peso?

Fare sport ha innumerevoli benefici, compreso quello di modellare il corpo e bruciare le calorie ma partendo dal presupposto che non si può dimagrire senza un'alimentazione equilibrata e studiata su misura in base a sesso, età e attività svolta, proviamo a sfatare i più abusati luoghi comuni sul rapporto peso/sport.

 

Sudare fa dimagrire. Falso.


Decine di volte avrete visto fare jogging con k-way, impermeabili o con pesanti maglioni anche in giornate estive e magari vi sarete chiesti il motivo viste le temperature.
Molti pensano che sudare molto contribuisca a perdere peso. Quando sudiamo durante l'attività fisica (o quando fa caldo) perdiamo dei liquidi che però vengono riassorbiti non appena beviamo.
La pratica di correre con il k-way non solo non comporta alcun tipo di beneficio ma è pericolosa perché, soprattutto nei mesi estivi, si rischia un eccessivo aumento di temperatura e una perdita di liquidi che può portare alla disidratazione.
Risulta invece utile, ma solo quando si è adeguatamente allenati, aumentare l'intensità della corsa attraverso giubbotti zavorrati.
Tenendo sempre presente che il consumo calorico dipende dai chilometri percorsi, per dimagrire occorre scegliere la velocità che consenta di effettuare il maggior numero di chilometri nel tempo stabilito per l'attività (che ovviamente deve essere graduale).


Bere tanta acqua fa perdere peso. Falso.
Meglio scegliere acqua priva di sodio. Falso.


Quando si è a dieta, bere molti liquidi mantiene la corretta idratarazione dell’organismo e facilita il drenaggio delle tossine ma bere acqua non serve a dimagrire o a bruciare calorie.

I benefici (della moda) dell'acqua priva di sodio sono solo un'invenzione del marketing.
Il sodio, se assunto nelle giuste quantità, è un minerale prezioso per il nostro corpo (apparato intestinale, sistema nervoso, etc.) mentre l'eccesso di sodio è letale per gli ipertesi.
La maggior parte delle persone però non sa che 30 grammi di prosciutto crudo di Parma contengono circa 750 mg di sodio (pari a 125 litri di acqua), 50 grammi di pecorino circa 900 mg  (pari a 600 bottiglie di acqua), 100 grammi di pizza con pomodoro contengono 775 mg, 50 grammi di biscotti secchi ne contengono 205 mg, 100 grammi di pane ne contengono 150 mg, 100 di yogurt scremato ne contengono 58 mg, solo per portare qualche esempio.


Lo sport trasforma il grasso in muscoli. Vero/Falso.
Fare gli addominali aiuta a eliminare la pancia. Falso.


L’organismo non brucia il grasso nella zona che "si fa lavorare", quindi fare gli addominali, ad esempio, non elimina la pancia.

Gli sport di resistenza come la cyclette, la corsa o il nuoto, aiutano a bruciare il grasso ma la ginnastica o il body building servono a gonfiare i muscoli non a perdere peso.
Gli sportivi bruciando i grassi ma aumentano anche la massa muscolare. Lo sviluppo dei muscoli (che pesano più del grasso) può perfino portare a un aumento del peso corporeo.

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