Inserito in: Fitness
22/02/2012

Le tendenze fitness primavera/estate 2012: sentirsi bene prima di tutto

Autore: Giorgia Prisco

Armonia e benessere.

Secondo l'American College of Sports Medicine, la più celebre organizzazione mondiale nell’ambito della ricerca scientifica applicata allo sport, le nuove mode dell'allenamento in palestra sono tutte concentrate sul binomio salute/benessere.

Il prossimo 27 marzo si svolgerà, a Las Vegas, il congresso mondiale dei personal trainer che sancirà definitivamente la nuova tendenza in chiave "medica" dell'esercizio: i nuovi allenamenti sembrano  andare (o meglio tornare) verso la vecchia ginnastica correttiva, ovviamente "rivista" e associata ad attrezzi moderni ed evoluti.


Le nuove tendenze fitness 2012


Sovrappeso e obesità colpiscono sempre più adulti e bambini e nella "top five" delle principali tendenze del 2012 troviamo proprio l'esercizio fisico per la perdita di peso.
La classifica premia la zumba fitness, le attività all'aperto e l'allenamento funzionale.
La zumba deve il suo rapido successo alla grande capacità di divertire e di consumare calorie.
L'ascesa dell'attività fisica all'aperto è, invece, probabilmente dovuta, oltre al fattore divertimento, al costo quasi pari a zero.
L'allenamento funzionale, molto amato (e praticato) in America, si concentra sui muscoli stabilizzatori di addome, torace e schiena, i muscoli più importanti del nostro corpo, quelli che determinano la  stabilità, ci garantiscono l’equilibrio, la corretta postura, la giusta reattività, ci evitano il mal di schiena e ci permettono di avere prestazioni migliori in qualsiasi sport.


I nuovi accessori fitness 2012


Tra i nuovi accessori fitness, in America, spopola un piccolo rullo di gomma, il grid, da far scorrere sotto la schiena, il bacino e le gambe per l'allenamento smart-core. Questo piccolo attrezzo massaggia e rinforza tutte le fasce muscolari e migliora l'equilibrio (come illustra il video qui sopra).

Torna in auge la palla medica progettata proprio per l'allenamento funzionale e riscuote grande successo la fitball. Confermata l'efficacia del bosu, una pedanina a mezza luna su cui saltellare, della corda, power rope, di tubi flessibili, resistence tube, che si usano al posto dei vecchi pesi per fare una resistenza più dolce, elastica e a zero rischio traumi.


Qual è la vostra attività fitness preferita del 2012?
Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

GLI ULTIMI COMMENTI
Seguici su Facebook