Dimagrire con gli integratori alimentari
Ammettiamolo: non passa anno senza che la fatidica prova costume giunga a tormentarci. Spiagge, mare e vacanze ci costringono a fare i conti con i chili di troppo accumulati durante il lungo inverno, ed alzi la mano chi non suda freddo quando tira fuori dal cassetto il bikini dell'anno precedente. "Mi starà ancora?" o ancora "Accidenti, era così striminzito anche un anno fa?" sono soltanto alcune delle domande che ci passano per la testa quando stiamo per affrontare la passerella balneare.
Dimagrire con gli integratori
Come tutti gli esperti affermano, attività fisica, una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano possono aiutarci a tornare in forma, scongiurando il rischio di invidia per il ventre piatto del nostro vicino di ombrellone. Un grande aiuto, inoltre, ce lo possono dare gli
integratori alimentari per dimagrire, una particolare categoria di integratori alimentari rivolta appunto alle persone che desiderano perdere peso velocemente ed in maniera equilibrata.
In cosa possono aiutarci gli integratori? Spesso, i ritmi di vita frenetici a cui siamo abituati rendono difficile proseguire con costanza una dieta; disporre del tempo per fare la spesa e per cucinare gli alimenti nella maniera corretta è ormai un lusso che soltanto pochi di noi possono permettersi. Da questo punto di vista, gli integratori sono nostri alleati perché:
-
permettono di integrare nella dieta elementi nutritivi che altrimenti non sapremmo come assumere
-
ci fanno risparmiare tempo e semplificano l'organizzazione quotidiana dei pasti
-
rendono più efficace una dieta.
Gli integratori alimentari termogenici
Tra gli integratori alimentari dimagranti più diffusi troviamo quelli definiti "termogenici", ovvero "generatori di calore"; la funzione di questi integratori è quella di aumentare la produzione di calore del corpo, aiutando così a bruciare calorie e ad attaccare i tessuti adiposi. Le sostanze più usate in questo tipo di integratori sono la caffeina, il the verde, l'erba mate, la cola, la sinefrina e il guaranà. Queste sostanze riescono ad accelerare il metabolismo del nostro corpo, con effetti visibili sul processo di dimagrimento.
Costituisce buona norma assumere gli integratori brucia grassi prima di un'attività fisica - di solito 30-40 minuti - perché in tal modo il processo lipolitico (cioè la scissione dei grassi) durante lo sforzo risulterà accelerato.
L'effetto brucia-grassi della caffeina
Una delle sostanze più usate negli integratori termogenici è la caffeina, uno stimolante (o "nervino") della famiglia delle purine che produce vari effetti benefici, tra cui la lipolisi, l'aumento del metabolismo basale, la liberazione del glucosio, l'aumento della gittata cardiaca. Ne risulta il miglioramento delle prestazioni fisiche e, cosa ancora più interessante, il miglioramento delle funzioni metaboliche. Tuttavia, non si può pensare di ottenere questi effetti con una tazza di caffè in più, perché la caffeina, nella sua forma alimentare, risulta meno efficace della caffeina contenuta negli integratori commercializzati. Inoltre, la caffeina alimentare aumenta la produzione di cortisolo e adrenalina, con effetti poco benefici sul sonno. Se la caffeina viene assunta sotto forma di integratore, questi effetti risultano fortemente ridotti, mentre aumentano le ricadute positive sul metabolismo e sul dimagrimento.
Scegliere l'integratore alimentare più adatto a noi
Oltre alla caffeina, esistono numerose altre sostanze in grado di accelerare il processo di dimagrimento. La scelta dell'integratore più adatto alle nostre esigenze va quindi fatta con l'aiuto di persone esperte e competenti appartenenti ai settori del
fitness o della medicina sportiva.
Gli integratori brucia grassi, se assunti senza superare le dosi consigliate e con l'aiuto di uno specialista, possono davvero aiutarci a perdere peso nella maniera più corretta.
Insomma, il risultato è garantito: se riusciremo a
scegliere lo sport giusto, ad abituarci ad un'
alimentazione sana e se ci affideremo al prezioso contributo degli integratori alimentari, saremo noi a suscitare invidia nei nostri vicini di ombrellone!