Inserito in: Fitness
22/03/2012

"Coregasm", l'orgasmo da palestra

Autore: Giorgia Prisco

L'esercizio fisico è un toccasana per scaricare stress e tensioni ma la novità è che esercizi addominali, cyclette e tapis roulant possono avere per le signore un "effetto collaterale": il “coregasm”, l’orgasmo da palestra.

Se avete pensato che si tratti di "una bufala" sappiate che l'orgasmo da palestra è oggetto di uno studio del Center for Sexual Health Promotion dell’Indiana University diretto da Debby Herbenick, pubblicato sulla rivista Sexual and Relationship Therapy. Il team di ricercatori della Herbenick ha scoperto che allenare determinate fasce muscolari, in particolare quelle addominali, potrebbe stimolare nella donna l’orgasmo senza che vi sia nessun tipo di sollecitazione mentale o visiva. Gli anglofoni lo hanno battezzato "coregasm" dal termine "core", proprio perché con il termine "core" si indica l'insieme dei muscoli dell'addome.


La ricerca USA

La ricerca è stata condotta su un campione di 370 donne di età compresa tra i 18 e i 63 anni, la maggior parte sposate o legate a un partner, eterosessuali nel 70% circa dei casi. Il 40% del campione ha dichiarato di aver avuto un orgasmo involontario o di avere provato piacere sessuale praticando attività fisica in più di 10 occasioni.
Il 20% delle sportive che allenandosi sono arrivate all'orgasmo spiega di non essere riuscita a controllarsi, nonostante fosse in pubblico e assicurano che, in quel momento, non stavano fantasticando su nulla che avesse a che fare col sesso.

I ricercatori sottolineano come «Il fenomeno non dev'essere poi così raro se per "reclutare" le 370 donne del campione ci sono volute appena 5 settimane» (il cui unico requisito era aver provato il "coregasm").
Inquadrato scientificamente il fenomeno, "resta ora da chiarire il meccanismo che provoca l'orgasmo da palestra" precisa Herbenick. Un altro punto da approfondire, secondo la specialista, è il legame generale fra attività fisica e benessere sessuale femminile.


Quali sono gli esercizi "incriminati"?

Nella classifica degli esercizi che possono più facilmente provocare il “coregasm”, al primo posto ci sono gli addominali (il 51,4% delle donne intervistate hanno dichiarato di aver provato l’orgasmo esercitando i muscoli dell’addome), seguiti dal sollevamento pesi (26,5%), dallo yoga (20%) e dalla cyclette (15,8%).


La "sedia del capitano"

Nelle risposte libere, le intervistate hanno segnalato fra gli esercizi più "stimolanti" la cosiddetta sedia del capitano: un particolare esercizio degli addominali che consiste nel contrarre i muscoli della pancia in modo da sostenersi solo sulle braccia, su una delle più comuni attrezzature sportive presenti in palestra (vedi video), tenendo le gambe piegate ad angolo come su una sedia, sospese nel vuoto.


Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della ricerca, è evidente, comunque, che andare in palestra potrebbe rivelarsi un vero piacere!

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

GLI ULTIMI COMMENTI
Seguici su Facebook