Finalmente avete scelto lo sport che fa per voi, vi siete districati tra nuove tendenze ed attività consolidate, siete decisi ad investire il vostro tempo in una disciplina sportiva, perfetta per il vostro stile di vita; ma tutto ciò non basta per iniziare. Poste le basi e valutato il reale interesse è ora di scegliere la palestra giusta dove praticare lo sport dei desideri.
Cambiare palestra o sceglierne una nuova non è così semplice, ma per aiutarvi di fronte a questo dilemma abbiamo stilato questo piccolo vademecum con evidenziati i requisiti che non può non avere un centro fitness efficiente.
Una palestra che si rispetti deve presentarsi con una immagine ben precisa e stabilire sin dal contatto, precedente l'iscrizione, un rapporto piacevole con il proprio potenziale cliente.
La prima impressione fornita dalla Segreteria o dalla Reception diventa quindi fondamentale. Durante la fase di accoglienza pretendete che vi siano date informazioni precise sia sui costi che sugli orari, la possibilità di fare una lezione di prova, prima del pagamento e soprattutto diffidate di chi non richiede in tempi brevi il certificato medico o la relativa visita in sede.
La palestra migliore è quella che ha gli istruttori qualificati, per cui chiedete sempre di visionare i titoli di specializzazione dei vostri trainer; diffidate della poca professionalità. Un istruttore non qualificato può orientarvi in esercizi non adeguati al vostro fisico; la poca esperienza può causare danni alla vostra salute, per cui non mettetevi mai nelle mani di chi si improvvisa.
Se fate attività di fitness o sala pesi, osservate già in prima battuta, per valutare il centro fitness, il tipo di macchinari che sono presenti nella struttura, il loro stato di mantenimento e non ultimo il tipo di pavimento che caratterizza le diverse aree.
Tanti attrezzi, ma usurati non fanno sicuramente la qualità di una struttura, sempre meglio la politica "pochi, ma buoni". In sala pesi sarebbe meglio avere del parquet così come nelle area fitness, in alternativa può esserci il linoleum.
Gli altri aspetti da tenere in conto nella scelta di una palestra riguardano poi la pulizia e l'igiene, non solo degli ambienti dove ci si allena, ma soprattutto dei bagni, delle docce e degli spogliatoi. Non sottovalutate aspetti di comodità come le panche spogliatoio o la capienza degli armadi per spogliatoi.
In ultima analisi ricordate che per i centri sportivi c'è l'obbligo di avere un sistema di areazione per il ricircolo d'aria che mantenga l'ambiente salubre; occhio dunque ai vetri e le finestre, se non sono appannati vuol dire che il ricircolo funziona correttamente e non vi ritroverete a respirare aria pesante, durante i vostri già faticosi allenamenti.
![]() |
Salve William! Noi non vendiamo direttamente questo genere di articolo, ma come ...
sono interessato a bicicletta elettrica con acceleratore del peso max di 15kg.
Prova a chiedere alla Faress (faress.com) chiamando il numero di assistenza clie...
Sapete per favore dove si compra lo step 0. Grazie 💃
Non vendiamo direttamente questo genere di articoli ma può controllare sul sito ...